giovedì 16 giugno 2011

Il Signor Bonaventura


Uno dei personaggi più famosi del "Corriere dei Piccoli" è "Il Signor Bonaventura".
Compare per la prima volta sul Corriere il 28 ottobre 1917 per mano di Sergio Tofano detto Sto.


Personaggio caratterizzato da una marsina e bombetta rossa, e larghi pantaloni bianchi. Quasi sempre con al fianco il suo fedelissimo cane bassotto.
Bassotto che, come racconta l'autore, in un primo momento è stato creato "per una necessità di rima". Perchè gli serviva una rima in "otto".












Tutte le sue avventure cominciavano sempre con la famosissima frase "Qui comincia la sventura
del Signor
Bonaventura...", e alla fine di ogni storia riceve sempre come premio un assegno da un milione di Lire. In seguito il milione è diventato un miliardo.

Oltre al fedele bassotto, gli altri personaggi di questo fumetto sono il nemico storico Barbariccia, invidioso della fortuna di Bonaventura, e il Bellissimo Cecè, amico di Bonaventura.
 
Il fumetto ebbe un grandissimo successo, e continuò ad essere pubblicato fino al 1943. Per essere poi ripreso nei decenni successivi.
Negli anni ottanta il personaggio è stato ripreso dal disegnatore Carlo Peroni.


Ogni storia è lunga una pagina e composta da otto vignette con sotto un testo in versi.  Testo formato da distici (strofe di due versi) di ottonari (versi di otto sillabe metriche) a rima baciata.
Il testo in versi a rima baciata è una caratteristica comune ad altri fumetti di quegli anni.

Sempre con questo personaggio, Sergio Tofano scrisse per il teatro sei commedie musicali, dove interpretò lui stesso il personaggio di Bonaventura.
- "Qui comincia la sventura del Signor Bonaventura" (1927)
- "La regina in berlina" (1928)
- "Una losca congiura" (1929)
- "L'isola dei pappagalli" (1936)
- "Bonaventura veterinario per forza" (1948)
- "Bonaventura precettore a corte"  (1953)

 
 Tra gli interpreti di queste commedie segnaliamo la presenza di Rosetta Tofano, moglie di Sergio; Vittorio De Sica; Evi Maltagliati; Gino Cervi; Monica Vitti; Ave Ninchi; Franca Valeri; Vittorio Caprioli e Warner Bentivegna.
Per quanto riguarda invece le musiche, sono state curate da Nino Rota, Fiorenzo Carpi, Roman Vlad, Carlo Franco ed Ermete Liberati.


Nel 1941 il nostro protagonista apparve anche nel film "Cenerentola e Bonaventura". e fu interpretato da Paolo Stoppa.

In anni più recenti sono stati creati per la RAI due cortometraggi in 3D. Intitolati "Bonaventura e il canotto" e "Bonaventura e il baule". 





Nessun commento:

Posta un commento